Lavaggio Monumenti

Lavaggio Monumenti

Al fine di uniformare la pulizia della superficie si eseguono lavaggi dei supporti verticali od orizzontali da sporco e vetustà impiegando un sistema combinato (chimico-meccanico).

La pulizia può essere realizzata con un semplice sistema di idrolavaggio nel caso di superfici che non presentano particolari intaccamenti, tuttavia Grafbuster negli anni si è preparata ad affrontare ogni tipo di necessità.

In particolare la pulizia dei monumenti rappresenta una delle operazioni più delicate ed impegnative in assoluto e tramite uno speciale macchinario dedicato alla pulitura senza erosioni del supporto viene asportato solo ciò che è sovrapposto al materiale oggetto della pulizia, rispettandone la superficie, comprese patine e cromie ed evitando ogni forma di abrasione o corrosione che renderebbero maggiormente poroso il materiale.

Questa azione può essere abbinata a trattamenti nanotecnologici autopulenti, ottenendo un risultato senza confronti ed una conservazione pressoché permanente della superficie o monumento trattati.